• polvere di bergamotto

    Posted on agosto 2, 2017 by in Analisi, Certificazione, Eccellenza

    polvere di bergamotto

    La Aical, l’associazione a tutela del prodotto tipico in Calabria, ha commissionato al Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria uno studio su le polveri di bergamotto “AICAL” realizzate per essiccazione naturale.

    L’intesa tra i due Enti è stata conclusa con eccezionali risultati di eccellenza in termini di qualità e composizione delle polveri. L’Università ha evidenziato gli alti valori presenti, soprattutto nei componenti fenolici, superiori alla media rispetto ad altre ricerche sul bergamotto. Le polveri di bergamotto AICAL in combinazione con il metodo e le linee guida di produzione imposte agli associati hanno evidenziato la presenza di eriocitrina, reofolina, crisoeriolo-70-neoesperidoside.

    Il flavonoidi identificati ed ad alta concentrazione sono del tipo esperetina e naringenina. Il complesso delle polveri di bergamotto AICAL, affiancandosi alla letteratura ed agli altri studi condotti sul bergamotto evidenziano la particolare potenzialità delle polveri per l’uso e applicazioni sull’epitelio vascolare, sulla sindrome metabolica e come agente antiossidante.

    cropped-logo.pngIl dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria suggerisce l’utilizzo delle polveri AICAL inoltre anche per la creazione di nutraceutici e  come additivi da aggiungere a prodotti già esistenti o per creare nuove formulazioni agroalimentari.

    Soddisfazione per entrambi gli attori sull’esito della ricerca, la AICAL che già usufruisce di Certificato di Eccellenza per altri prodotti realizzati, è pronta a produrre su larga scala le polveri di bergamotto già dalla stagione 2017/18

    L Aical, è a disposizione per ogni tipo di partecipazione e collaborazione in termini di ricerca e commercializzazione. Info allo 0964732888  – 3348002030

    Il sito ufficiale dell’AICAL è http://www.aical.it

Comments are closed.