Nopal, proprietà benefiche per la salute

Maggio 14, 2020 Non attivi di admin

Nopal, proprietà benefiche per la salute.

Con Nopal viene comunemente chiamata una pianta appartenente alla famiglia dei cactus che scientificamente è identificata la Opuntia streptacantha o Opuntia Ficus Indica, in Italia – fico d’India.

Tutte le informazioni utili sul Nopal dalle mille virtù benefiche e terapeutiche.

Il Nopal – fico d’india cresce spontaneamente in Italia, la si trova facilmente è incastonata nel paesaggio in forma selvatica nelle coste ioniche della Calabria. Diversi studi medici hanno pubblicato saggi e studi sulle proprietà benefiche fino a riconoscere la pianta come rimedio naturale per tantissimi malesseri. Di seguito nello specifico le proprietà del Nopal pianta a foglie larghe e spinose (pale di Fico d’india), diverse dal frutto, ovvero il ( frutto) fico d’india e due prodotti che hanno il nostro Certificato di Eccellenza.

certificato di eccellenza

Il Nopal di produzione italiana è identificato in succo, estratto dalle pale di fico d’india, dette cladodi. da esso due prodotti principali, il Nopaline e il Cladodine.

 

Nopal, succo di pala di fico d’india e le proprietà benefiche per la salute.

Valori nutrizionali del succo di pale di fichi d’india – Nopal
Le pale di fico d’india contengono calcio, fosforo, potassio, sodio inoltre è ricco di glucidi, componenti nitrogenati, fibre, vitamine dei gruppi A, B, C e K, clorofilla, riboflavina e proteine. Alla luce di quanto emerso dagli studi, il Nopal, le pale di fico d’india possono aiutare il sistema endocrino, nervoso, immunitario, circolatorio, digestivo e respiratorio.

Proprietà terapeutiche del succo di Nopal

Contro l’arteriosclerosi
Questa infiammazione cardiovascolare causata dalla placca dei vasi sanguigni può essere trattata grazie al succo di questa pianta, che è un eccezionale antiossidante e antinfiammatorio. Consumare regolarmente succo di Nopal aiuta a prevenire la comparsa di questa malattia. Nopaline, succo di pala di fico d’india.

Contro il colesterolo: 
Grazie agli amminoacidi, la vitamina B3 e le fibre, il Nopal previene anche l’eccesso di zucchero nel sangue e la trasformazione dei grassi, per cui riduce considerevolmente il colesterolo “cattivo” e i trigliceridi. Elimina anche gli acidi biliari, che si trasformano successivamente in colesterolo. Nopaline, succo di pala di fico d’india.

Contro la cattiva digestione e fibre per dimagrire
Grazie alle vitamine del gruppo B (1, 2 e 3) e C, oltre al calcio, il potassio, il magnesio, il sodio e il ferro. Con il suo potere antiossidante, dà un’ottima protezione contro le tossine ingerite insieme al cibo e diminuisce gli effetti negativi dell’assunzione di alcol o di alcuni alimenti pesanti. Le mucillagini ed emicellulose, le fibre aiutano, se assunte prima dei pasti, a ridurre l’appetito, creando un senso di sazietà e spingendo ad assumere meno cibo. Inoltre il cibo ingerito si mescola alle mucillagini ed alle fibre, che aiutano il transito intestinale favorendo l’espulsione delle feci e limitano l’assorbimento di grassi e zuccheri (per questo sono spesso un ingrediente delle pillole antifame/dimagranti). Cladodine, succo con fibre di pala di fico d’india

È un eccellente diuretico 
Il succo del nopal si usa per ridurre l’infiammazione l’apparato urinario e ridurre i dolori ai reni o alla vescica. Nopaline, succo di pala di fico d’india. Nopaline, succo di pala di fico d’india.

Contro il colon irritabile e stitichezza
Grazie ai suoi componenti attivi, aiuta nella prevenzione dell’assorbimento di grassi e carboidrati. Mantiene bilanciato il livello di sangue e aiuta a controllare l’obesità. Il Nopal contiene delle fibre che assorbono il glucosio diretto verso l’intestino mantenendo, quindi, questo organo pulito e in condizioni eccellenti. Le fibre contenute nel Nopal aiutano la digestione, come abbiamo già detto, e quindi prevengono anche i problemi di regolarità intestinale. Cladodine, succo con fibre di pala di fico d’india.

A favore del sistema immunitario
Questo è dovuto al fatto che il Nopal contiene molte vitamine, soprattutto dei gruppi A, B e C. Apporta anche minerali e molti amminoacidi che aiutano a eliminare le tossine, disintossicare il fegato e annullare gli effetti nocivi dell’inquinamento, del fumo passivo, i problemi derivati dall’alcol, ecc. I suoi elementi fotochimici aiutano il corpo a difendersi dall’attacco di virus e batteri. Nopaline, succo di pala di fico d’india.

Previene i problemi del sistema nervoso
Aiuta a rilassarsi, ad avere uno stato d’animo migliore e può anche sconfiggere problemi di depressione o squilibri sentimentali. Nopaline, succo di pala di fico d’india.

Il succo di Nopal, per uso esterno
Il succo di Nopal è molto apprezzato nella medicina alternativa anche per uso esterno; viene infatti impiegato nella produzione di cosmetici, creme, trattamenti per la cura della pelle e dei capelli. Anche molti prodotti di bellezza come saponi, shampoo, balsami, lozioni…contengono Nopal. Nella medicina tradizionale viene molto impiegato per lenire le ferite o lievi bruciature della pelle. Nopaline, succo di pala di fico d’india.

Ulteriori informazioni sul succo di Nopal, sul sito www.succodinopal.it